La pulizia di alberghi e hotel

Pulizia di un albergo? Ecco un metodo efficace!

Quando entriamo nella nostra camera d’albergo, tutti noi apprezziamo la pulizia. La pulizia ci dice già molto, moltissimo, della gestione della struttura che abbiamo scelto per le nostre vacanze.

Ma come organizzare un perfetto riassetto delle stanze di un Hotel o di un B&B?

Fase preliminare: togliere ciò che non serve

Il primo passaggio per riassettare una stanza è quello di togliere la biancheria sporca e svuotare i cestini. Naturalmente quando parliamo di cambio della biancheria, parliamo del cambio di tutta la biancheria, compresi i copriletto (che dovrebbero essere sempre in materiali facilmente lavabili), compresi i copri materasso e compresi i teli per il bagno, che sarà nostra premura sostituire assolutamente, anche se inutilizzati, per garantire la massima igiene. Per velocizzare l’operazione, è bene che il personale sia munito di carrelli per riporre la biancheria sporca idonei e facili da trasportare.

Camera di lusso con vista mare

Step 1 – Partire dal fondo

Questo suggerimento indica la necessità di partire dal luogo più lontano in modo tale da non calpestare, per esempio, il pavimento lavato, ed in modo tale da non lasciare tracce del passaggio prima dell’uscita.

Come prima cosa, di norma, si parte dal bagno, poi si spolvera, si aspira, si fa il letto e si aggiungono alla fine eventuali kit di benvenuto in bagno e nella stanza.

Step 2 – Come rifare il letto

Vi sembrerà una cosa scontata, ma rifare il letto in un albergo è “un’arte”, nel senso che con una buona tecnica, il letto risulterà perfetto in un tempo ridottissimo. Naturalmente questo richiede una certa pratica ed esperienza, cosa tutt’altro che scontata. Per esempio non tutti sanno che se ci sono più di due guanciali, è necessario posizionare quelli più rigidi sotto e adagiarvi sopra, in obliquo, quelli più morbidi.

Gli angoli delle lenzuola vanno ripiegati perfettamente a 45° e questo è solo l’inizio di una serie di gesti che richiedono velocità e precisione.

Step 3 – Codice colore

Il codice colore delle pulizie in un albergo o in un hotel è un manuale (conforme al Dec. Lgs n. 81/08) relativo alla corretta igiene. Riguarda in particolare i detergenti e le attrezzature da usare durante le pulizie.

Rispettare i colori regolati da questo codice è fondamentale per evitare contaminazioni batteriche tra un ambiente e l’altro:

  • Blu: zone generali da spolverare a bassissima carica batterica, come
    uffici e mobili;
  • Verde: corrisponde alle zone food, come cucina, sala colazioni, bar e
    sala mensa;
  • Giallo: ambienti speciali e a medio rischio, come palestre, SPA etc.;
  • Rosso: zone a forte carica batterica, ovvero i servizi igienici.

Tutti i prodotti, le attrezzature e gli accessori della pulizia, tra cui flaconi, stracci e spugne, devono presentare un colore differente in base alla zona di utilizzo. Anche i guanti vanno cambiati da un ambiente all’altro, e questo è un passaggio imprescindibile! Ferma restando la normativa, vi parleremo, in seguito, del metodo Clean & Care del nuovissimo punto vendita di Cremona.

Step 4 – Tempi

Se ti chiedi quanto tempo debba impiegare una cameriera ai piani per riassettare una camera di medie dimensioni, eccoti accontentato: una persona con esperienza nel proprio lavoro e che conosce bene la struttura e le attrezzature (cosa fondamentale) impiega mediamente 12/15 minuti per rifare una stanza, certo deve aver acquisito davvero una bona esperienza e deve sapere quel che fa, così da ottimizzare i tempi.

In quest’articolo Italberghi suggerisce cosa si tende a trascurare nella pulizia di un hotel, a cui i clienti, invece, badano moltissimo.

Metodo Clean & Care del punto vendita di Cremona

Il nostro staff ha acquisito una lunghissima esperienza sia sui prodotti da utilizzare per le pulizie di un albergo e delle sue stanze, che sul metodo infallibile per risparmiare tempo. Ottimizzare le risorse nell’ambito delle pulizie non è facile! Non basta certo lavorare “spediti” o impiegare prodotti adatti.

Serve un metodo! E qui ci viene in aiuto la consulenza di Clean & Care di Cremona in via Tonani 39. Ti parliamo di un metodo che nasce da:

come, per esempio, detergenti a schiuma frenata, con PH neutro, altamente biodegradabili, di origine vegetale. Il nostro metodo ha a cuore la salute dei piccoli che amano gattonare e giocare sul pavimento. Ha a cuore anche gli animali domestici con la loro elevata sensibilità olfattiva.

Non ti resta che contattarci o venirci a trovare per una consulenza al punto vendita di via Tonani 39 a Cremona.

I prodotti perfetti per la pulizia di un albergo e molto molto altro.

Per informazioni

micpulizie@gmail.com
335 1943329