Un bucato perfetto è una sfida, sia in casa che in contesto professionale, ma eccoti 5 suggerimenti di sicuro successo dal Clean & Care Point di Cremona.

Oggi vorremmo condividere con te una piccola guida che speriamo ti sia d’aiuto per ottenere un bucato pulito, profumato e, soprattutto, per far durare i tuoi capi a lungo.

Prima del lavaggio

Il successo della tua “missione” inizia prima di iniziare a lavare. Certo! Inizia con un’accurata suddivisione dei capi, non solo per colore ma per materiale.

Naturalmente questo è l’ABC per ottenere un ottimo bucato ma, credi, la fretta e la distrazione portano anche i più esperti a risultati di un “apprezzabile” colore rosellino/grigino, oppure a capi super ristretti e rovinati per sempre. Una cosa è certa: basta una piccola mancanza di attenzione per rovinare irrimediabilmente il bucato. Quindi la parola d’odine è: “attenzione”.

Data la premessa, possiamo procedere e controllare che:

  • non ci siano cuciture poco salde, e in tal caso saldarle;
  • verificare che i bottoni delle federe, per esempio, siano ancora ben saldi;
  • verificare che nelle tasche non ci siano fazzoletti di carta che ritroveremmo sbriciolati in tutto il bucato;
  • verificare che non ci siano macchie e, in tal caso, pre-trattarle prima di riporre i capi in lavatrice (se necessario, meglio lasciar in ammollo alcuni capi un pò di tempo prima di iniziare il vero e proprio lavaggio a macchina).

Scelta del lavaggio

Ogni lavatrice, domestica o industriale, ha un libretto di istruzioni … che spesso non viene letto. Ma tu fai lo sforzo di vincere la pigrizia per salvare il tuo bucato!

In merito alla temperatura, se sei in dubbio, meglio una temperatura più bassa. Per i capi colorati e i capi da lavoro, la temperatura corretta è 40°. In caso di indumenti davvero sporchi, meglio selezionare un lavaggio a 60° con detersivo in polvere. Per il lavaggio della lana meglio scegliere un programma a freddo, per evitare di infeltrirla, e lavare a 30° i capi misti, delicati e l’intimo.

Per strofinacci, tovaglie e lenzuola puoi scegliere un programma a 60° oppure un ciclo breve a 30°, se non sono particolarmente sporchi. I capi sintetici e scuri puoi lavarli a 30°, preferendo il detersivo liquido rispetto a quelli in polvere che può lasciar tracce sui tessuti.

Scelta detersivo

Una fase fondamentale per ottenere un bucato perfetto, è la scelta del detersivo, meglio se ecologico.
Tra i prodotti naturali, l’uso del bicarbonato, è davvero interessante, in quanto è un disinfettante naturale, può essere utilizzato anche per pre-trattare le macchie e eliminare i cattivi odori, ed è efficace anche a basse temperature.

Se poi desideri sperimentare un ammorbidente naturale, ti consigliamo, sempre un prodotto ecologico e/o un prodotto naturale come l’aceto di mele. Ne basta mezzo bicchiere nella vaschetta dell’ammorbidente ed il gioco è fatto.

Biancheria delicata

Ti consigliamo di dotarti di un’apposita bustina salva biancheria per evitare di trovare calzini sparsi in tutta la lavatrice. Se non l’hai, puoi ricorrere ad un vecchio trucco della nonna e mettere tutti i capi piccoli in una federa.

Stendere il bucato - Consigli per un bucato perfetto

Stendere è un’arte

Naturalmente è una battuta ma è vero che quando decidi di mettere cura nello stendere, i tuoi capi sono già mezzi stirati ed inoltre durano più a lungo.

Per esempio puoi:

  • stendere le polo al contrario su di una gruccia;
  • distendere bene tutte le cuciture prima di lascare i capi ad asciugare;
  • girare tutti i capi al contrario, se li fai asciugare all’aperto, così che i colori rimangano intatti;
  • far asciugare tutti i delicati all’ombra e, meglio ancora, ricoperti da un telo;
  • stendere completamente le lenzuola se hai spazio o, diversamente, se non lo puoi fare, distenderle già un poco piegate, così d’aiutarti poi nella stiratura;
  • stendere al mattino presto o verso sera;
  • mettere le mollette in prossimità della cuciture, così da evitare di lasciare segni difficile da togliere anche con la stiratura;
  • stendere i pantaloni con la riga già piegati o appesi con un appendono apposito per pantaloni.

Questi sono solo pochi consigli che speriamo ti siano d’aiuto per ottenere un bucato perfetto. E se cerchi detersivi ecologici o se hai bisogno di un consiglio, ti aspettiamo al Clean & Care Point di Cremona, in via Tonani 39.

Per informazioni

micpulizie@gmail.com
335 1943329

Asciugamani freschi e puliti - Pulizie albergo